Parutions des membres chez d'autres éditeurs

  • Imprimer
  • Envoyer

Disagio nella modernità

Auteurs : Charles Melman, Jean-Paul Hiltenbrand, Jean-Jacques Tyszler, Nazir Hamad
Sous la direction de : Marisa Fiumanò

et al. Edizioni

2010  

11.00 €

Disponible à partir du 01/07/2010

ISBN : 978-88-6463-013

Sommaire

Oggi l’uomo è attaccato da molti mali: disgregazione del legame so­ciale, crollo delle istituzioni che si credevano eterne (scuola, famiglia, stato...). Saturo di saperi, egli vede crescere il proprio disagio: depres­sione, depersonalizzazione, angoscia davanti all’opacità di un futuro incerto.

Già nel 1895 Sigmund Freud lanciava il suo generoso progetto di li­berare l’uomo dalla sofferenza nevrotica. Eppure oggi, pur apparte­nendo ormai alla nostra cultura, la psicanalisi è spesso attaccata o misconosciuta.

Sulla scia di una tradizione che assegna un posto importante al sape­re trasmesso da Freud, e partendo dall’affermazione di Lacan secon­do cui “l’inconscio è il sociale”, questo libro affronta quattro temi, affidati ad altrettanti psicanalisti: il disagio nella famiglia, l’angoscia, la depersonalizzazione, il legame sociale e la sua progressiva disgregazione.

Sommaire

  • 3   Introduzione, di Marisa Fiumanò
  • 9   Lo psicanalista nella città, di Jean-Paul Hiltenbrand
  • 39  Il disagio familiare, di Nazir Hamad
  • 55  L’angoscia, di Jean-Paul Hiltenbrand
  • 69  La depersonalizzazione. Il pas de dance tra voce e sguardo, di Jean- Jacques Tyszler
  • 89  Dov’è andato a finire il legame sociale?, di Charles Melman
  • 101 Postfazione, di Ferruccio Capelli
  • 107 Gli autori